Logoteatroterapia

LA LOGOTEATROTERAPIA

La Logoteatroterapia, ovvero il teatro come mezzo e non come fine, si è sviluppata in quasi venticinque anni di studio e lavoro al Centro di Audiofonologopedia ad opera di Cecilia Moreschi, come attività integrativa del percorso riabilitativo logopedico. In essa vengono utilizzate le attività proprie del laboratorio teatrale a vantaggio di bambini, adolescenti e adulti con disturbi che compromettono l’area del linguaggio e della comunicazione.

La Logoteatroterapia nasce dall’incontro e dal confronto di diverse discipline che hanno tutte un comune denominatore: la persona e la sua insopprimibile necessità di comunicare. Essa muove i suoi primi passi prendendo spunto dal Metodo Verbo-Tonale di P. Guberina, da elementi del Metodo Spazio Tempo di I. Terzi e dall’esperienza di Comicoterapia, Teatroterapia, Teatro Ragazzi. La sintesi risultante dalle precedenti discipline e da numerose sperimentazioni ha preso nel tempo il nome di Logoteatroterapia, divenendo un vero e proprio laboratorio teatrale ed espressivo. All’interno di esso ciascun partecipante, indipendentemente da età, tipologia e grado di difficoltà, recupera elemento dopo elemento i prerequisiti necessari per sviluppare tutte le sue potenzialità comunicative, linguistiche e relazionali, che coincidono con le abilità richieste per prendere attiva a una messa in scena teatrale.

Pertanto, senza alcuna fretta di raggiungere il risultato, la Logoteatroterapia ripercorre le tappe evolutive necessarie allo stare in scena e comunicare qualsiasi tipo di messaggio al pubblico, attribuendo la giusta importanza a ogni passaggio. Dalle Funzioni Esecutive all’organizzazione spazio-temporale, dalle autonomie all’armoniosa relazione con se stessi e con gli altri, viene concesso a ogni individuo il proprio spazio e il proprio tempo per l’acquisizione di una specifica abilità o competenza. Il tutto viene poi integrato nello spettacolo finale, sintesi e risultato del percorso svolto insieme, momento di grande entusiasmo, partecipazione e condivisione.